Introduzione
Seleziona la categoria che ti interessa dal menu per trovare un’introduzione all’argomento. Per ottenere -tutte- le notizie, relativamente a novità e articoli sugli studi scientifici pubblicati, vai alla sezione news e seleziona l’argomento che ti interessa
AllattamentoAlzheimerAntiageArtriteAutismo-AspergerCeliachiaCrudismoDetox - DepurativaDiabeteDimagrante Fibromialgia/ME/CFSIntolleranze varieIntoll. Glutine/GSSana AlimentazioneSenza FrumentoVegan - VeganaVeg - VegetarianaParkinsonPsoriasiSvezzamentoSana Alimentazione
 


Pandoro per Bambini Senza Glutine e Senza Alcool
Pandoro per Bambini:

Senza Glutine Latticini Alcool - Con farine Bio -

160 grammi farina di riso
80 grammi fecola di patate
80 grammi amido di mais
130-150 grammi di zucchero di canna
5 uova BIO
200 grammi burro BIO
1 bustina di vanilina
succo di un'arancia
1 bustina di lievito gluten free per dolci istantaneo
1 pizzico di sale facoltativo
30-40 ml (1/2 boccettino circa) aroma fiori d'arancio

Puoi realizzarlo con un’impastatrice o utilizzando un frullatore o un minipimer… (tra parentesi trovi le indicazioni in caso tu utilizzassi il Bimby)
E' una ricetta facile e veloce che ti regala la possibilità di fare in casa un dolce buono e sano, ai bambini piacerà ritrovarne il sapore durante tutto l'anno.

-Lavora i tuorli d'uovo con lo zucchero (40 sec. vel. 4), aggiungi il burro a pezzetti e amalgama (20 sec. vel. 4)
-Mescola in una ciotola tutti gli ingredienti farinosi, vanillina, lievito e sale compresi, aggiungili quindi al composto (20 sec. vel. 4 + 40 sec. vel. 6) poi versaci il succo di arancia e l'aroma di fiori d'arancio (60 sec. vel. 6)
-Monta a neve i bianchi d'uovo e incorporarli nell'impasto (10 sec. vel.2 + 40 sec vel. 6).
-L'impasto deve risultare molto morbido e compatto, ma non liquido. Insisti finché avrai eliminato tutti gli eventuali grumi, se fosse troppo liquido aggiungi a pioggia, mescolando, un pochino di farina di riso.
-Versa nello stampo imburrato, copri con un canovaccio e poni in luogo caldo per una mezz’ora…
Metti in forno ben caldo, 160°-170° circa per 30 min. quindi, senza aprire il forno, porta la temperatura a 180° e lascia cuocere ancora 30 minuti circa, trascorsa l’ora di cottura apri e, prima di spegnere il forno, controlla che il Pandoro sia dorato.
Quando tiepido togli dallo stampo e decora con caramelle GF o glassa fatta con zucchero al velo GF, attenzione ai motivi decorati pronti e allo zucchero "fondente", spesso contengono glutine.
La qualità del tuo Pandoro dipenderà dagli ingredienti sia in termini di vaolri nutrizionali sia in bontà. Perchè l'accento sul Bio? Se tieni alla salute, in particolare di bambini, e a maggior ragione in presenza di malattie e disturbi legati all'intestino, come celiachia o intolleranze alimentari, o anche allergia, la sana alimentazione è molto importante. Se utilizzi prodotti da agricoltura biologica vai sul sicuro quanto all'assenza di pesticidi e OGM, da preferire soprattutto se utilizzi cereali intergali, margarine, mais, frutta con la buccia e uova. La scelta di farine bianche o integrali, così come il tipo di zucchero di canna, influiscono molto sulla resa, gli ingredienti integrali rendono meno vaporoso il dolce, perché lo appesantiscono, ma hanno un ottimo valore nutrizionale oltre ad un gusto particolare che può risultare motlo gradevole; nel caso di persone poco abituate o di bambini è un'ottima idea utilizzare il seminitegrale.

Segui Ricette Senza

Scoprirai, ricette per bambini, bio, senza glutine, senza latte nè uova, vegan
Info su: svezzamento, gravidanza e allattamento, novità su prodotti bio, dieta per intolleranze, sana alimentazione
Salute in primo piano: ultimi studi su crescita, test per allergia, celiachia, Gluten Sensitivity, stanchezza cronica, Fibromialgia, Alzheimer, Parkinson, trucchi antiage e salute
 
cerca le ricette
ritorna
by ACTIVEMEDIA®
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG