home > ultime notizie > notizia
 


Stanchezza e confusione mentale? Depressione? Potrebbe dipendere dall'alimentazione
Accade a tutti, anche ai ragazzini, di attraversare momenti di stanchezza fisica o mentale, quando però il disagio persiste è bene recarsi dal medico, tali disturbi possono dipendere da una dieta non equilibrata (Leggi gli articoli su Alimentazione e Salute) ed in alcuni casi da soggettive intolleranze, o celiachia.
Uno studio recente ha messo in luce come i soggetti celiaci di nuova diagnosi vedano scomparire la sensazione di confusione mentale con la dieta gluten free, è stato rilevato un concreto miglioramento nelle capacità cognitive che seguiva in parallelo il ridimensionamento dello stato infiammatorio della mucosa intestinale. Tutto partirebbe dall'intestino, la barriera intestinale infiammata creerebbe vari disagi, verificabili. Alcuni studi hanno messo in evidenza un forte legame tra l'infiammazione intestinale (GI) e disturbi di tipo psichiatrico scoprendo come fossero dovuti alla presenza di gluteomorfine o caseomorfine nel cervello. I ricercatori della Johns Hopkins University hanno rilevato come esista una forte comorbilità tra infiammazione intestinale (GI), evidenziata da anticorpi antilievito, antiglutine ed anticaseina e la presenza di disturbo bipolare. Il rischio di disturbo bipolare è risultato maggiore di circa 4 volte nei soggetti con anticorpi antilievito rispetto a quelli che non ne hanno; inoltre l’associazione tra anticorpi anti lievito e anticorpi anti glutine e anti caseina è risultata maggiore nei soggetti con malattia bipolare rispetto ai soggetti del gruppo di controllo.

Già nel 2008 è stato evidenziata una stretta relazione tra problemi di infiammazione intestinale (GI) e depressione maggiore.
Nel 2013 uno studio pubblicato su Bipolar Disorders provava come nei soggetti con infiammazione intestinale la fermentazione di latte e glutine porterebbe alla formazione di caseomorfine e gluteomorfine che raggiungendo il cervello provocherebbero effetti oppioido-simili.
Dal 2012 ad oggi sono stati pubblicati vari studi che vedono una correlazione tra l'infiammazione intestinale e l'autismo; alcuni soggetti con disturbi dello spettro autistico, in particolare quelli con infiammazione intestinale, riportano benefici, anche relativamente ai disturbi dovuti all'autismo, da una dieta priva di glutine e latticini.

Controllare eventuali intolleranze o la presenza di celiachia, seguiti da un medico di fiducia, può essere uno step utile a mantenere o ritrovare benessere e si delinea anche come forma di prevenzione da malattie di tipo autoimmune e degenerativo. Oggi i test per le intolleranze e le analisi per escludere o scorprire la presenza di celiachia sono efficaci, il percorso diagnostico non è però sempre semplice e veloce, ma vale davvero la pena approfondire per vivere meglio.
Ricordiamo che sottovalutare eventuali intolleranze in presenza di numerosi disagi ne peggiora i sintomi, è il caso delle malattie autoimmuni, Alzheimer, Parkinson, ed anche di autismo, depressione. Leggi anche il nostro articolo relativamente ad uno studio su dieta e salute fisica e e mentale




-Cognitive impairment in coeliac disease improves on a gluten-free diet and correlates with histological and serological indices of disease severity
I. T. Lichtwark, E. D. Newnham, S. R. Robinson, S. J. Shepherd, P. Hosking, P. R. Gibson and G. W. Yelland
Article first published online: 28 MAY 2014
DOI: 10.1111/apt.12809

-Seroreactive marker for inflammatory bowel disease and associations with antibodies to dietary proteins in bipolar disorder
Bipolar Disord. 2013 Dec 6. doi: 10.1111/bdi.12159.
Severance EG1, Gressitt KL, Yang S, Stallings CR, Origoni AE, Vaughan C, Khushalani S, Alaedini A, Dickerson FB, Yolken RH.

-The gut-brain barrier in major depression: intestinal mucosal dysfunction with an increased translocation of LPS from gram negative enterobacteria (leaky gut) plays a role in the inflammatory pathophysiology of depression
Maes M, Kubera M, Leunis JC.
Neuro Endocrinol Lett. 2008 Feb;29(1):117-24.
PMID: 18283240

-Bipolar Disord. 2013 Dec 6. doi: 10.1111/bdi.12159.
Seroreactive marker for inflammatory bowel disease and associations with antibodies to dietary proteins in bipolar disorder.
Severance EG1, Gressitt KL, Yang S, Stallings CR, Origoni AE, Vaughan C, Khushalani S, Alaedini A, Dickerson FB, Yolken RH.

-Autism and nutrition: the role of the gut-brain axis.
van De Sande , van Buul, Brouns
Nutrition research reviews : 2014 Jul 8 pg 1-16
PMD ID: 25004237

-Effectiveness of the gluten-free, casein-free diet for children diagnosed with autism spectrum disorder: Based on parental report.
Pennesi Christine M.; Klein Laura Cousino.
Nutritional Neuroscience, 2012 DOI:10.1179/1476830512Y.0000000003

-How nutritional status, diet and dietary supplements can affect autism.
Rocz Panstw Zakl Hig. 2013;64(1):1-12.
A review. Kawicka , Regulska-Ilow
PMID: 23789306
 
filtra le notizie
ritorna
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG