home > ultime notizie > notizia
 


ASMA: UTILE LA DIETA
Asma: utili cibi semplici ed integrali
Uno studio condotto dall'Università di Losanna in Svizzera, e pubblicato sulla rivista Nature Medicine, suggerisce un meccanismo protettivo per le vie respiratorie; verrebbe attivato dalla flora intestinale. Questa risente fortemente della dieta adottata. Innanzitutto gli scienziati hanno fatto una chiara osservazione sperimentale: topolini alimentati con una dieta ricca di fibre sono meno vulnerabili all'asma e hanno un minor grado di irritazione e infiammazione delle vie respiratorie. Esattamente il contrario si rileva per topolini alimentati con cibo molto lavorato.
I ricercatori hanno evidenziato quindi come la dieta modifichi la flora intestinale: la dieta povera in fibre, ricca di prodotti confezionati e povera di frutta e verdura recherebbe danno alla flora batterica presente nell’intestino, quella ricca di fibre giocherebbe invece in favore dei batteri buoni che producono grassi molto corti e facilmente assorbibili dall'intestino. Questi grassi a catena corta entrano quindi nel circolo sanguigno e attivano dei segnali immunitari che portano a ridurre l'infiammazione e l'irritazione, anche nelle vie respiratorie. Secondo i ricercatori svizzeri, quindi, la chiave anti-asma della dieta ricca di fibre alimentari è in questi acidi grassi molto corti con un ruolo sul sistema immunitario.

Attenzione dunque, una dieta povera di fibre e ricca di cibi confezionati è correlata a vari disturbi, tra questi l'asma allergica, non a caso in forte aumento assieme ad un consumo massiccio di cibi molto raffinati ed elaborati. Ricordiamo l'importanza di rivolgersi alle produzioni da agricoltura biologica soprattutto nella scelta di cereali integrali, dove la parte esterna del chicco è maggiormente esposta al rischio di contenere tracce di pesticidi, questi ultimi vietati in coltivazioni bio.
Ricette-Senza

Pubblicazione in originale:
Gut microbiota metabolism of dietary fiber influences allergic airway disease and hematopoiesis
Author: Aurélien Trompette, Eva S Gollwitzer, Koshika Yadava, Anke K Sichelstiel, Norbert Sprenger, Catherine Ngom-Bru, Carine Blanchard, Tobias Junt, Laurent P Nicod, Nicola L Harris, Benjamin J Marsland
Publication: Nature Medicine
Publisher: Nature Publishing Group
Date: Jan 5, 2014
 
filtra le notizie
ritorna
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG