home > ultime notizie > notizia
 


BONUS CELIACHIA: nuova proposta di legge
Chi è affetto da celiachia li conosce, sono spendibili per l’acquisto di prodotti senza glutine, di importo crescente in base alla fascia d’età del soggetto, presso le farmacie e le parafarmacie della propria regione. In questi giorni il Movimento 5 Stelle ha presentato una proposta di legge in cui si chiede che ai soggetti affetti da celiachia l’azienda sanitaria locale di residenza rilasci un codice personale valido su tutto il territorio nazionale che venga inserito elettronicamente nella tessera sanitaria congiuntamente al limite massimo di spesa, così come stabilito con decreto del Ministero della salute del 4 maggio 2006.
Se la proposta passerà sarà possibile utilizzare i bonus anche nei supermercati e fuori regione, semplicemente utilizzando la tessera sanitaria e il codice personale al momento dell’acquisto del prodotto.
Ci scrivete in tanti con intolleranza al glutine e Gluten Sensitivity per sapere perchè i bonus siano erogati solo a chi soffre di celiachia… dipende dal fatto che la celiachia risulta irreversibile, e per i soggetti colpiti è di vitale importanza escludere totalmente il glutine dalla dieta, mentre pur potendo classificare la Gluten Sensitivity come vera e propria patologia, così come allergia e intolleranza, non è detto che sia necessario vivere esclusivamente di prodotti senza glutine; ciò che deve far riflettere chi non può ottenere i bonus è che da Gluten Sensitivity e intolleranze, a seguito di un percorso medico di gestione della dieta con momenti di esclusione e altri di libertà, si suppone si arrivi a guarigione o ad ottimale gestione del disturbo con possibilità di pasti in libertà.
E' poi interessante fare una considerazione sui prodotti gluten free in Italia:
Dopo anni di difficoltà nel reperire prodotti senza glutine l'offerta sta crescendo in maniera vertiginosa, è per questo che nonostante i tanti accorgimenti e le difficoltà in fase di produzione, il divario nel prezzo rispetto a prodotti classici sta diminuendo. Anche riguardo alla genuinità e all'offerta di prodotti gluten free bio si va al meglio, sia come offerta sia come prezzi d'acquisto, sono sempre più numerose le aziende di prodotti gluten free che propongono buoni prodotti senza glutine bio utilizzano miscele di farine e grassi "buoni". Osservadno il settore alimentare si notano due fattori interessanti: molte aziende dedicano una linea al senza glutine, talvolta ssociandola al senza latte e senza uova, alcune con certificazione di prodotto adatto a chi soffre di celiachia, spesso con certificazione biologica e talvolta con certificazione vegan; infine quelle che si occupano nello specifico di Gluten Free propongono spesso una linea senza glutine bio e senza glutine vegan.
Oltre che ad avere oggi una vasta gamma di prodotti gluten free li possiamo trovare anche declinati in "senza", adatti a celiaci vegani e intolleranti… inoltre, con il crescere dell'offerta i prezzi stanno scendendo.
 
filtra le notizie
ritorna
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG