home > ultime notizie > notizia
 


Lamponi e fertilità di coppia
Come tutti i frutti di bosco contengono molti antiossidanti e vitamine, uno studio specifico è stato svolto riguardo alla fertilità ed è riusltato che la possibilità di concepimento aumenta nel mangiarne… meglio se Bio e rigorosamente freschi (anche ricordando i casi di epatite portati da alcuni lamponi surgelati) La notizia arriva da un recente studio, condotto dal Lawrence Berkeley National Laboratory (Usa) che rivela come mangiare lamponi apporti effetti positivi sulla fertilità, sia maschile sia femminile.
Nel caso degli uomini è probabile siano vitamina C e magnesio, coinvolti nella produzione di testosterone, ad aumentare le probabilità di diventare papà. Per comprendere le possibili cause sono state svolte alcune osservazioni riportando come uomini di oltre 44 anni con un'alta assunzione di vitamina C riportino il 20% in meno di danni al DNA del loro sperma rispetto agli uomini con un apporto normale della vitamina citata.
Per quanto riguarda le donne, invece, il merito sarebbe degli antiossidanti contenuti in misura significativa nel frutto a ridurre il rischio di aborti spontanei; in caso di gravidanza poi l'acido folico, indispensabile per il benessere dell'embrione, aiuta anche la futura mamma a mantenere un buon apporto di ferro.

Questi dati si aggiungono ad altre svariatie osservazioni che ricordano l'importanza fondamentale di nutrirsi quotidianamente anche di svariate porzioni di frutta e verdura crudi per ottenere benessere fisico ed anche psichico.

Perchè Bio? Sebbene in Italia il livello di pesticidi e residui di sintesi presenti in ortaggi e frutta sia sotto ai limiti di "grave pericolosità" presenti in altri Paesi l'agricoltura biologica (e biodinamica che sottosta al medesimo regolamento con alcune restrizioni aggiunte) garantisce il livello minmo di residui chimici ed il massimo dell'assunzione di vitamine e micronutrienti utili al nostro benessere
-I prodotti vegetali biologici contengono più materia secca e minerali (sono meno acquosi e hanno soprattutto più Fe e Mg), e contengono svariati importanti micronutrienti in più, notevolmente maggiore è il contenuto di vitamina C (+30 +55%) licopene ed antiossidanti come polifenoli e acido salicilico.
-Gli ortaggi biologici contengono molto meno nitrati (-50%-97%)
-I prodotti biologici di origine animale contengono più acidi grassi polinsaturi e meno colesterolo.

Denis Lairon; Nutritional Quality and Safety of Organic Food.  2009
http://www.agronomy-journal.org/articles/agro/abs/2010/01/a8202/a8202.html 

"The Impact of Organic Farming on Quality of Tomatoes Is Associated to Increased Oxidative Stress during Fruit Development". 2013
Università Federale di Ceara in Brasile
Pubblicato su PLoS ONE. 
http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0056354 

Segui Ricette Senza
Trova ricette senza glutine - bio -vegan - intolleranze - allergia - antiage... e molto altro
Trova prodotti senza glutine, bio, vegan selezionati, consigliati da chi interagisce con noi e inviaci i tuoi suggerimenti
 
filtra le notizie
ritorna
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG