home > ultime notizie > notizia
 


Kamut? Ecco le buone varietà di frumento italiano
Attualmente i cereali comunemente sul mercato sono molto più ricchi di glutine di quanto non lo fossero in passato. E’ ipotizzabile che sia questa la causa principale dell’importante incremento di casi di celiachia e Gluten Sensitivity. Purtroppo i sistemi di coltivazione intensiva, dal dopoguerra ad oggi, hanno mirato a favorire la resa del cereale, selezionando in maniera drastica la varietà di frumento coltivato, sempre più ricco in glutine.
Varietà di grando duro "non spinto" ne esistono anche in Italia: sono il noto Senatore Cappelli, il Duro di Puglia, il Grifoni, il Dauno e il Garigliano. Recentemente la Saragolla Lucana, varietà di frumento che cresce vicino a Potenza, è stata recuperata ed iscritta al registro delle varietà vegetali come “Varietà da conservazione”. Proprio le Saragolle anticamente rappresentavano il frumento duro per eccellenza, oggi sono quasi scomparse. Fortunatamente oggi si tende a valorizzare il patrimonio genetico delle antiche varietà di frumento duro per proporre nuovi prodotti, diversificando l'offerta e rendendo possibile a chi cerca di variare la dieta di evitare l'acquisto di grano proveniente dall’estero, come è il caso del Kamut, prodotto negli Stati Uniti, favorendo piuttosto la coltivazione di antichi e validissimi cereali originari italiani. Ricordiamo che variare la dieta e "tenere a bada" eventuali intolleranze, (seguendo i consigli medici per introdurre nella giusta quantità il cibo che mal si tollera) è un punto cardine del benessere ed evita il peggioramento di molte malattie autoimmuni e degenerative.

Ricette-Senza

Segui Ricette Senza
Trova ricette senza glutine - bio -vegan - intolleranze - allergia - antiage... e molto altro
Trova suggerimenti per la tua dieta
Trova prodotti selezionati, consigliati da chi interagisce con noi e inviaci i tuoi suggerimenti
 
filtra le notizie
ritorna
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG