home > ultime notizie > notizia
 


Differenza tra celiachia e sensibilità al glutine
Celiachia e sensibilità al glutine sono due patologie che originano entrambe dalla reazione ad una proteina contenuta in alcuni cereali come frumento, farro, orzo, segale: il glutine. Nel caso della celiachia il glutine scatena una reazione autoimmune che a lungo termine può danneggiare gravemente l’intestino, si tratta di una malattia cronica che può presentare reazioni diverse. In principio porta a uno stato di malnutrizione, dovuto alla mancata digestione e alla conseguente carenza di nutrienti essenziali come le proteine, le vitamine e i minerali.
La sensibilità al glutine, detta GS ovvero Gluten Sensitivity, definita così dal Prof Fasano dell’Università del Maryland, o “SGNC” sensibilità al glutine non celiaca, così denominata alla 2nd Consensus Conference on Gluten-Related Disorders, tenutasi a Monaco di Baviera nel dicembre 2012, è una sindrome caratterizzata da molteplici sintomi, intestinali ed extraintestinali, legati direttamente o indirettamente alla assunzione di glutine, in soggetti definibili non-celiaci. Tali sintomi tendono a scomparire dopo l’eliminazione del glutine, per ripresentarsi quando il glutine viene reintrodotto in maniera importante nella dieta.

Oggi i cereali comunemente sul mercato sono molto più ricchi di glutine di quanto non lo fossero quelli del passato, ciò è dovuto ai sistemi di coltivazione intensiva che hanno mirato a favorire la resa del cereale. Purtroppo il vantaggio economico immediato ha posto in secondo piano le conseguenze dell’iperselezione del frumento che è oggi “difficilmente tollerabile” all’uomo.
Questo aumentato carico di glutine potrebbe spiegare lo sviluppo progressivo di nuovi casi di celiachia ed intolleranza al glutine.
Scegliendo di variare la scelta di carboidrati a tavola (amaranto, avena, grano saraceno, mais, miglio, patate, riso, quinoa non contengono glutine se non per contaminazione), prediligendo varietà “antiche” di frumento, tra cui ottime alcune italiane (come la Saragolla) preferendo inoltre produzioni da agricoltura biologica, possiamo prevenire tali patologie.

Segui Ricette Senza ed inviaci i tuoi suggerimenti
Trova ricette senza glutine -bio -vegan -intolleranze - allergia - antiage... e molto altro
Trova prodotti per celiachia, dieta intolleranze, vegan… selezionati, consigliati da chi interagisce con noi
 
filtra le notizie
ritorna
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG