home > ultime notizie > notizia
 


Latte di mucca sì o no?
Da anni si discute sull'utilità di assumere latte vaccino, ovvero di mucca, sconsigliato da naturopati ed alcuni medici alternativi è tutavia ancora consigliato nell'alimentazione dei bambini, da alcuni medici attenti, a condizione sia "bio" per evitare l'introduzione di ormoni nell'organismo. E' ormai opinione largamente diffusa sia bene non introdurlo nella dieta del bambino prima del compimento del primo anno di età.
La guida "Healthy Eating Plate" della Harvard University, per un'alimentazione sana, non lo consiglia più come alimento nutrizionalmente valido. 
Concepita sulla base di conoscenze scientifiche prive di "alcuna pressione politica o commerciale dalle lobby dell'industria alimentare" la guida consiglia di "moderare il consumo di latte o di altri prodotti lattiero-caseari a massimo 1-2 porzioni al giorno", che non è poi così poco, dunque onnvivori e vegetariani possono consumarne, con moderazione, meglio se in forma di latticini trasformati a meno che non si tratti di bambini. La motivazione è data dall'alto livello di grassi saturi contenuti, sconsigliati in età adulta. Oltretutto una consistente percentule di adulti soffre di intolleranza a latte e latticini o lattosio. In caso di dubbi è opportuno fare gli specifici controlli per allergia o teste per intolleranze. Va sottolineato che una dieta per intolleranze o allergia va seguita solo su consiglio medico. Una dieta seguita sulla base di sospetti personali può non essere indicata e anzi rendere più difficile il percorso diagnostico, ad esempio in caso di celiachia.
Ricrodiamo che il latte, nonostante i fuorvianti messaggi provenienti dal mondo della pubblicità, non è l'unica importante fonte di calcio.
Ne sono ricchi verdure come: spinaci, verza, cipolla, crescione, cime di rapa, cardi e broccoli, così come le alghe.
Legumi ricchi di calcio sono: fagioli, ceci, lenticchie e soia. Anche noci, pistacchi e mandorle ne sono ricchi.

Segui Ricette Senza
Leggi tutti gli articoli su intolleranze, allergia, celiachia, gluten sensitivity e scopri e suggerisci ricette senza glutine, bio, per dieta vegan, per allergia intolleranze...
...e molto altro
 
filtra le notizie
ritorna
Il sito ha carattere divulgativo. Gli articoli riportano sempre la fonte dello studio scientifico citato.
Ricette e diete suggerite tengono conto dei numerosi studi che vedono una correlazione tra specifici disagi ed alimentazione, tuttavia non vi è intenzione di offrire consigli di tipo medico. In caso di sospetta patologia è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.
ricette
personalizzate
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
salute e
bellezza
Cosmetici
Igiene della casa
Igiene della persona
pianifica la
tua dieta
Allattamento
Alzheimer
Antiage
Artrite
Autismo-Asperger
Celiachia
Crudismo
Detox - Depurativa
Diabete
Dimagrante
Fibromialgia/ME/CFS
Intolleranze varie
Intoll. Glutine/GS
Sana Alimentazione
Senza Frumento
Vegan - Vegana
Veg - Vegetariana
Parkinson
Psoriasi
Svezzamento
Sana Alimentazione
etichette
e marchi
BIO
DOP
IGP
STG